Il “Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore della produzione, stoccaggio ed utilizzo dell’Idrogeno”, che chiameremo più brevemente “Centro Ricerca H2 – MO.RE.”, nasce con alcuni chiari obiettivi.

Esso vuole svolgere attività di promozione e coordinamento di studi e ricerche interdisciplinari nel campo della produzione, stoccaggio, trasporto e utilizzo dell’idrogeno e di attività di ricerca correlate, proponendosi quale interlocutore di Enti Pubblici e Privati, con i Tecnopoli nelle provincie di Modena e Reggio Emilia che siano interessati agli argomenti trattati da H2- MO.RE.

Il Centro vuole favorire lo scambio di informazioni, iniziative scientifiche e formative che siano in grado attivamente di promuovere collaborazioni interdisciplinari nel predetto ambito culturale, sia a livello regionale sia a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo all’Unione Europea.

Inoltre si propone come interlocutore delle imprese industriali che necessitano di consulenza, servizi e collaborazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi e per il miglioramento di prodotti e processi esistenti.

I ricercatori di Unimore che hanno aderito sono più di 100 e hanno competenze molto diverse. Ciò permette di affrontare i problemi della ricerca con una approccio interdisciplinare che va dalle arfee sciuentifico-ingegneristiche, a quelle economiche, giuridiche, dell’educazione e mediche. Le aree scientifiche rappresentate nel centro sono:

Chimica
Economia
Fisica
Giurisprudenza
Ingegneria
Medicina
Scienze dell’Educazione

Gruppi e laboratori del Centro

Il Centro si propone di collaborare con altri Atenei, Enti pubblici o privati, partecipa all’organizzazione di corsi, seminari e convegni, collabora con il Sistema Bibliotecario di Ateneo per la redazione e divulgazione della Normativa Tecnica; può promuovere la pubblicazione di lavori scientifici, offre collaborazione scientifica e consulenza tecnica a tutte le imprese che necessitano delle sue competenze. Ad esso, infatti, possono essere affidate attività di consulenza e di ricerca su contratto e convenzione, anche su argomenti sopra non specificatamente indicati, ma ad essi connessi.

.