Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wpfront-user-role-editor domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\H2more\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6121

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\H2more\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6121
Gruppo progettazione e metodi di produzione di celle a combustibile, elettrolizzatori e compressori elettrochimici – Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i Servizi nel settore della produzione, stoccaggio ed utilizzo dell'Idrogeno

Il gruppo “Progettazione e produzione di celle a combustibile” ha la missione principale di studiare nuovi progetti per celle a combustibile con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e contemporaneamente, riducendo i costi. I due elementi sono fondamentali per il successo della tecnologia sui mercati in cui le celle a combustibile possono avere un ruolo importante. Il gruppo crede fortemente che ci sia molto spazio di miglioramento sia nel campo dei materiali che dell’intero design. Anche quello della produzione è considerato impegnativo, ma potenzialmente molto promettente per la riduzione dei costi e l’aumento della qualità.

  • Nuovi modelli di celle a combustibile

La filosofia che guida il gruppo è quella di sviluppare PEM Fuel Cell senza la presenza di membrana polimerica come elettrolita.
Questo permette di ottenere diversi obiettivi:

  • semplificare la progettazione e il costo di produzione della cella;
  • aumentare la durata del tempo:
  • ridurre la quantità di catalizzatore necessario per avere una buona cinetica chimica
  • grazie all’aumento della temperatura all’interno della cella consentita dall’assenza della membrana polimerica.
  • Al momento un nuovo prototipo membraneless con le caratteristiche di cui sopra è in fase di realizzazione. Ha già superato la prova del concetto con prospettive interessanti.
  • Processo di produzione

La strategia per il miglioramento del processo di produzione consiste nell’utilizzare tecniche consolidate in altri settori industriali, ma non utilizzate nella produzione di celle a combustibile tradizionali o innovative. In questo modo è possibile ottenere diversi vantaggi:

Riduzione del “time-to-market” per l’applicazione delle tecniche in quanto il mercato offre già macchine commerciali ad alta affidabilità.
L’adozione di tecnologie mature permette di ridurre anche i rischi legati al loro utilizzo in nuovi settori industriali. Sono infatti ben conosciuti ed è più facile adattarli alla nuova produzione.
il costo dell’introduzione di tali tecnologie è basso perché è ampiamente possibile adattare le macchine commerciali esistenti.
L’unità collabora con tutte le altre del gruppo interdipartimentale, in particolare con: Elettrochimica, Azionamenti Elettrici ed Elettronica di Potenza, Catalisi ed Economia per tutti gli aspetti legati al mercato.

Inoltre mantiene un forte contatto con tutti i settori che possono offrire interessanti tecnologie per la produzione di celle a combustibile e sono fortemente motivati ad entrare in questo mercato.

Primo esempio di stampante 3D modificata per applicare inchiostri cataliti per celle a combustibile
StrumentiApplicazioni
Reometri rotazionali e ad altissimi shear rateStudio e ingegnerizzazione della reologia della sospensione per inchiostri catalizzatori FC
Porosimetro a mercurioPorosità di piatti bipolari, GdL, membrane, elettrodi ecc.
Potenziale zetaStudio della stabilizzazione di sospensioni di inchiostri per celle a combustibile
Bubble test *Studio della propensione dell’inchiostro catalitico di formare bolle dannose nella deposizione mediante inkjet
Evaporation test *Test per cinetiche di essiccazione dell’inchiostro catalitico
BETMisura di Area Superficiale Specifica di polveri e catalizzatori
Granulometro laser
Sistema di deposizione di inchiostri catalitici mediante 3D printerRealizzazione di celle a combustibile
* Test messi a punto dal laboratorio
  • Pubblicazioni

Andreas Willert, Farzin Z. Tabary, Tatiana Zubkova, Paolo E. Santangelo, Marcello Romagnoli, Reinhard R. Baumann, Multilayer additive manufacturing of catalyst-coated membranes for polymer electrolyte membrane fuel cells by inkjet printing, International Journal of Hydrogen Energy, Volume 47, Issue 48, 2022, (https://doi.org/10.1016/j.ijhydene.2022.04.197)

Cannio, M., Righi, S., Santangelo, P.E., Romagnoli, M., Pedicini, R., Carbone, A., Gatto, I., Smart catalyst deposition by 3D printing for Polymer Electrolyte Membrane Fuel Cell manufacturing, Renewable Energy, 163, pp. 414-422, (2021) (https://doi.org/10.1016/j.renene.2020.08.064)

Cannio, M., Mortalò, C., Prestianni, M., Andreola, F., Deambrosis, S.M., Miorin, E., Zin, V., Boccaccini, D.N., Romagnoli, M., Manufacturing of BaCe0.65Zr0.20Y0.15O3-δ-Ce0.85Gd0.15O2-δ structures by micro-extrusion 3D-printing, Materials Letters, 284, art. no. 128970 (https://doi.org/10.1016/j.matlet.2020.128970)
(2021).

Santangelo, Paolo Emilio; Cannio, Maria; Romagnoli, Marcello, Review of catalyst-deposition techniques for PEMFC electrodes, Tecnica Italiana, 63 (1), pp. 65-72, (2019) (http://hdl.handle.net/11380/1162598)